La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Vendita straordinaria di Emmaus per per finanziare progetti internazionali

I ricavati delle vendite di sabato 11 a Cuneo e Boves saranno destinati a sostenere progetti in Asia, Africa e America Latina

La Guida - Vendita straordinaria di Emmaus per per finanziare progetti internazionali

Cuneo – (gga). Sabato 11 luglio il mercatino solidale Emmaus in via Mellana 55 a Boves (dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 18,30) e la bottega solidale in via Dronero 6/A a Cuneo (dalle 15,30 alle 19) devolveranno i ricavati delle vendite alle azioni di solidarietà di Emmaus Internazionale, rivolte in particolare a sostegno dei gruppi Emmaus dell’Asia, dell’Africa e dell’America Latina, pesantemente colpiti dalla pandemia del Coronavirus. Il sostegno che Emmaus Internazionale eroga ai diversi gruppi attivi in queste aree del mondo è fondamentale per l’esistenza delle fasce più deboli: gli operatori lavorano in sinergia e al servizio dei più poveri all’interno delle varie realtà locali in ogni paese. 

“In Africa, oltre il 60% dei fondi ricevuti è stato utilizzato per aiutare le popolazioni vulnerabili, generalmente legate ai nostri gruppi ma non solo – spiegano da Emmaus -. Purtroppo, nella maggior parte di questi Paesi non è stato istituito alcun regime di aiuti e i lavoratori dell’economia informale – che costituiscono la maggioranza dei lavoratori – sono rimasti senza risorse. I gruppi del Burkina Faso e del Benin hanno lavorato nell’ambito dell’assistenza sanitaria mutualistica per consentire la diffusione di misure sanitarie, l’accesso all’acqua e agli aiuti alimentari. In America, che è la regione attualmente più colpita dalla crisi sanitaria, molti Paesi sono ancora in lockdown e i gruppi hanno dovuto interrompere tutte le loro attività economiche. Circa il 90% degli aiuti concessi è stato quindi utilizzato per la sopravvivenza dei gruppi Emmaus, la maggior parte dei quali sono comunità di vita e di lavoro; i fondi sono quindi serviti per l’acquisto di cibo per i comunitari e per far fronte ai costi incomprimibili per gestire la comunità. In Asia, i nostri operatori  hanno utilizzato oltre il 65% degli aiuti per le persone vulnerabili con cui di solito lavorano (popolazioni indigene, alunni nelle scuole informali, bambini affidatari, artigiani e mutuatari di microcredito). Hanno organizzato distribuzioni di kit sanitari, distribuzioni alimentari, campagne di sensibilizzazione sanitaria, pagamenti mensili per i microimprenditori che hanno interrotto le loro attività. Numerosi Paesi della regione stanno affrontando una grave crisi sociale e democratica. Infine, in Europa solo un gruppo ha beneficiato del sistema di aiuti di emergenza. La maggior parte dei gruppi europei ha fatto affidamento su sistemi di aiuti nazionali (di Emmaus, statali o raccolte di fondi).”

Per saperne di più: www.emmauscuneo.it o www.emmaus-international.org.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente