La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Biodigestore di Borgo, gara sospesa

L’Acsr aspetta una proroga del decreto incentivi per il biometano

La Guida - Biodigestore di Borgo, gara sospesa

Borgo San Dalmazzo – I soci partecipanti all’assemblea ordinaria dell’Azienda cuneese smaltimento rifiuti (Acsr), convocata ieri pomeriggio (giovedì 9 luglio) in modalità videoconferenza dalla Sala Consigliare del Comune di Cuneo, hanno deliberato all’unanimità di differire l’avvio delle procedure di pubblicazione della gara aperta europea per la realizzazione del biodigestore presso l’impianto di San Nicolao, in attesa di una proroga del termine per l’entrata in esercizio degli impianti di produzione di biometano ai fini dell’accesso agli incentivi previsti dal Decreto Ministeriale 12 marzo 2018, oppure di una riduzione delle tempistiche necessarie per gli iter di gara autorizzativi. L’assemblea ha autorizzato il CdA a procedere con la pubblicazione di gara nel caso in cui ci sia evidenza del rispetto delle tempistiche stesse e delle ulteriori condizioni economiche.

“Lo studio di fattibilità del progetto, sottoposto a verifica di Valutazione di Impatto Ambientale nell’autunno 2019, è stato rivisto alla luce delle risultanze emerse dalla procedura ed è predisposto per essere posto a base di gara europea”, fanno sapere dall’Acsr. Le norme emanate nel periodo della pandemia hanno imposto la sospensione, per quasi tre mesi, della pubblicazione delle procedure soggette al Codice degli appalti. In base alle norme vigenti in materia, per avviare la produzione del metano servono complessivamente 32 mesi (oltre ai 3 mesi stimati per le fasi di commissioning e avviamento), un lasso di tempo insufficiente per poter accedere agli incentivi biometano, la cui scadenza è attualmente fissata al 31 dicembre 2022. “Una situazione comune ad almeno altri 29 progetti simili in tutta Italia – sottolinea Acsr -, che per il tramite di Utilitalia hanno chiesto di prorogare la scadenza degli incentivi. Il Ministero dello Sviluppo Economico, da parte sua, ha confermato di voler prorogare il decreto per via dell’importanza ambientale e energetica che ha il biometano. Oltre al posticipo della scadenza degli incentivi e la riduzione delle tempistiche in fase di gara, è atteso l’arrivo anche di norme emergenziali con tempi più contenuti per procedure di gara e autorizzative”.

 

La foto è un rendering fotografico degli impianti di San Nicolao con l’inserimento del biodigestore

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente