La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Roberto Saviano, i giovani e le mafie

Incontro giovedì 9 luglio tramite facebook del gruppo cuneese dei giovani degli “Scamperstrati”

La Guida - Roberto Saviano, i giovani e le mafie

Cuneo – Oggi giovedì 9 luglio alle ore 15 i giovani cuneesi incontrano lo scrittore e giornalista Roberto Saviano. Lo fanno via facebook sulla pagina del gruppo degli “Scamperstrati”. Sono un gruppo di giovani di Cuneo e della provincia tra i 18 e i 25 anni che attraverso gli eventi itineranti del progetto “Fenomenale” vogliono portare i temi dell’antimafia, animando un dibattito sul territorio, rivolto in particolare ai loro coetanei, attraverso linguaggi artistici diversi, dal cinema al teatro, dalla musica alla letteratura. Saviano racconterà la realtà della criminalità organizzata, parlando di mafie, delle modalità in cui reclutano e ancora oggi affascinano le nuove generazioni anche attraverso i media. Interessante sarà il confronto tra giovani della stessa età che però hanno valori completamente opposti: chi lotta contro la mafia e chi invece finisce nelle sue fila. Quello con Roberto Saviano è uno degli incontri (per ora online, prossimamente in presenza) che i giovani del progetto “Fenomenale” stanno organizzando, coinvolgendo anche associazioni e gruppi giovanili del territorio. Partito con un primo appuntamento con il rapper Maurizio Musumeci (in arte Dinastia), il progetto “è promosso dalle Associazioni Liberavoce e Kosmoki, con il sostegno della Fondazione Cr Cuneo nell’ambito del bando “Mondo Ideare” e dal Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente