La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un amore rincorso tutta la vita

Benni riesce sempre a costruire con maestria, un mondo che intreccia la storia di due persone in una riflessione più ampia, sul mondo, la natura, l’uomo

La Guida - Un amore rincorso tutta la vita

Febo e Luna si rincorrono per tutta la vita e il racconto del loro amore frammentato ma mai dimenticato si sviluppa capitolo dopo capitolo. Loro crescono e intorno il mondo cambia, distrugge, dimentica, s’imbruttisce.

L’ultimo romanzo di Benni parte nell’Apennino in una piccola borgata che sarà distrutta per far passare l’autostrada. E in quella borgata c’è un mondo con i personaggi più strani e c’è Febo, che vive coi nonni e c’è Luna, muta e selvaggia, con la sua stravagante famiglia capeggiata da una nonna dotata di poteri magici. Sempre insieme ma a un certo punto le loro strade si dividono: lui va a studiare in città dove trova i genitori separati, un padre megalomane e fallito e una madre depressa; lei finisce in un istituto di suore dove il dottor Mangiafuoco, visionario della medicina, le farà recuperare la voce. Pur se lontani non smettono mai di pensarsi e di volersi bene. Lui tutto grandi teorie e ideali, ecologista e difensore della natura, lei realista e battagliera, attenta al sociale e insegna la lingua dei segni a chi non ha la voce. Ma il destino di due vite così diverse è quello di lasciarsi e ritrovarsi, capiterà diverse volte nel libro in luoghi e tempi diversi. Solo una volta in un’isola si illudono di poter restare sempre insieme.

Intelligente, allegro e malinconico nello stesso tempo, nostalgico ma anche visionario tra passato e futuro, Benni riesce a raccontare con il suo stile leggero ma mai banale la storia di tutti noi, di chi eravamo e di come siamo diventati. Benni riesce sempre a costruire con maestria, un mondo che intreccia la storia di due persone in una riflessione più ampia, sul mondo, la natura, l’uomo, le sue brutture ma anche le sue attese e speranze. Una favola romantica e passionale, triste a volte, ma che strappa molti sorrisi e molte riflessioni.

Giura
di Stefano Benni
Feltrinelli
16,50 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente