La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Italia prima in classifica

In testa alla graduatoria dei sondaggi elettorali commissionati per conoscere le preferenze dei partiti nei Parlamenti nazionali

La Guida - Italia prima in classifica

Da non crederci, ma c’è qualcosa in cui l’Italia è prima in classifica in Europa, forse anche nel mondo, USA permettendo. Si tratta dell’interesse ad anticipare il futuro, almeno nel senso di volerlo conoscere prima che avvenga. Forse un’eredità di antiche fattucchiere, forse moderne tecniche della lettura delle carte o dei fondi di caffè, oggi l’Italia sarebbe la prima nella classifica dei sondaggi elettorali sulle preferenze dei partiti nei Parlamenti nazionali. Nel primo semestre di quest’anno ne sono stati fatti e pubblicati 193, quasi il 20% dell’intera Europa, il triplo di quelli fatti nel Regno Unito, oltre il doppio della Spagna, molti di più persino della povera Germania, ferma a 112.
Da chiedersi da dove venga così tanta passione: solo un’innocente curiosità di conoscere l’opinione della gente o l’ansia di tenersi pronti agli smottamenti della politica e mettersi in salvo in tempo o forse un’astuzia per orientare le future scelte degli elettori?
Per alcuni forse anche la tentazione di dimostrare l’inutilità delle consultazioni elettorali ufficiali, stanchi della vecchia democrazia delle urne. Che però sempre più spesso si vendica, con risultati diversi da quelli dei sondaggi.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente