La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Migranti in alto mare

Il tema "migrazioni" sembra più nell'ombra dell'attualità dopo il Covid

La Guida - Migranti in alto mare
Barcone di migranti

 

Il Covid-19 aveva messo fra parentesi gran parte dell’attualità, obbligando tutti a concentrarsi su quel piccolo micidiale virus che non smette di mietere vittime nel mondo intero. Ma ha anche avuto il pregio di concedere, nei momenti di paura, uno spazio maggiore alla riflessione, alla valutazione del nostro modo di vivere, alla ricerca di soluzione diverse da quelle abituali, perché il mondo sembrava ad una svolta ed era necessario valutare come affrontare vecchie e nuove sfide per il futuro.
Una di queste è senz’altro il flusso di migranti che, in gran parte in fuga da un male maggiore della pandemia, chiede e spera ospitalità in Italia e in Europa. Nulla di nuovo nelle riflessioni perché, oggi come prima, i migranti continuano a soffrire imprigionati in alto mare, senza un porto che li accolga e sempre più nell’ombra dell’attualità. Eppure, il tema “migrazioni” era, come giustamente doveva essere, fra le priorità della nuova  Commissione. Oggi il timore è che per riportare l’attenzione politica ai dovuti livelli, si debba di nuovo assistere ad inaccettabili e dolorose nuove tragedie.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente