La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Turisti non sempre rispettosi nei prati di Chianale”

Diverse persone calpestano l’erba alta, danneggiando il lavoro degli ultimi montanari rimasti a presidiare il territorio

La Guida - “Turisti non sempre rispettosi nei prati di Chianale”

Pontechianale – “Non tutti i turisti che arrivano a Chianale sono sempre rispettosi delle fatiche dei montanari”: la constatazione, un po’ amara, è di Piermatteo Roulph, una vita trascorsa a lavorare in municipio e da qualche mese in pensione, ma sempre innamorato della propria terra. Nonostante i cartelli che vietano di attraversare i campi, “è anche successo l’altra domenica che abbiamo visto una trentina di persone nell’erba alta, con passeggini, incuranti del fatto che poi noi tagliamo l’erba che diventerà fieno per i nostri animali. Se l’erba viene calpestata, addio fieno! E questo ci fa male” osserva Roulph. Il municipio non ha un vigile e non si capisce bene se i controlli vengono fatti, e da chi, e con quale frequenza: eppure la legge regionale 32 c’è. A questo si aggiunge che a Chianale arrivano molti camper, che non sempre trovano una adeguata collocazione. E l’anno scorso il municipio ha speso d’estate oltre 10 mila euro per lo smaltimento dei rifiuti. Una situazione sulla quale sarebbe necessaria qualche riflessione approfondita.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente