La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sistemato il tetto della cappella di San Giorgio a Peveragno

Un progetto condiviso di Compagnia del Birùn e associazione Il Ricetto

La Guida - Sistemato il tetto della cappella di San Giorgio a Peveragno

Peveragno – A causa dell’emegergenza sanitaria in corso, le attività associative e la rassegna “Assaggi – Ad esempio” organizzate dalla Compagnia del Birùn per il 2020 sono state fino ad oggi in parte riadattate e in parte sospese. Ma c’è uniziativa, realizzata in collaborazione con l’associazione peveragnese “Il Ricetto”, che è stata portata a compimento. Si tratta della “ripassatura” completa del tetto in lose della cappella di San Giorgio, che presentava pericolose falle nel manto di copertura. Un intervento urgente, per scongiurare i danni che le infiltrazioni stavano causando alla struttura del tetto, alla muratura e all’affresco interno, oltre al rischio di caduta delle lose nelle aree circostanti, frequentate da chi sale sulla collina per immergersi nella magia del suo panorama.

“Nel progetto condiviso con l’associazione “Il Ricetto” – spiegano dalla compagnia del Birun – sono presenti altri interventi. I più urgenti sono il restauro del campanile in condizione di forte degrado e l’eliminazione degli elementi quali antenne, tubi di plastica e parabole che lo deturpano senza ritegno. Messi per soddisfare delle esigenze di rete, dovevano svilire l’incanto del luogo solo temporaneamente, per poi essere collocate altrove a ottobre 2019. Ora a fine giugno 2020 pare sia questione di settimane, ma intanto permangono”.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente