La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Germania europea o Europa tedesca?

Inizia questa settimana la presidenza semestrale tedesca dell'Unione Europea

La Guida - Germania europea o Europa tedesca?

Inizia questa settimana la presidenza semestrale tedesca dell’Unione Europea e durerà fino al 31 dicembre, forse i sei mesi più importanti per il futuro dell’integrazione continentale. Basta per questo ricordare i temi che sono sul tavolo: dall’adozione del “Piano per la ripresa” post Covid-19 al negoziato per Brexit, dal rilancio delle dinamiche di allargamento nei Balcani, all’avvio della “Conferenza per il futuro dell’Europa “ fino al confronto con Paesi concorrenti come USA e Cina, senza contare qualche auspicabile chiarimento con la Russia. Non è banale che al timone ci sia la Germania e non con un “uomo solo al comando”: sulla plancia di comando due donne, Angela Merkel e Ursula von der Leyen; a far girare i motori i responsabili, sempre tedeschi, del Meccanismo europeo di stabilità (il famigerato MES) e della Banca europea per gli investimenti (BEI). Starà in parte a loro se muovere verso un’Europa tedesca o una Germania europea. Se la Merkel fosse fedele al suo mentore Helmut Kohl, la seconda opzione si imporrebbe. Potrebbe portare bene per Angela il numero 13: la Germania è alla sua tredicesima presidenza semestrale dal 1958 e l’ultima era stata tredici anni fa e fu un successo. Speriamo nel “non c’è due senza tre”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente