La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Unione Europea, è malato anche l’ambiente

Almeno 17 Paesi Ue su 27 sono in ritardo rispetto agli obiettivi di salvaguardia ambientale fissati per il 2020

La Guida - Unione Europea, è malato anche l’ambiente

La pandemia da Covid-19 continua ad occupare la scena e in alcuni Paesi sembra minacciare un pericoloso ritorno di contagi. Ne sanno qualcosa tra gli altri il Brasile e gli Stati Uniti, mentre si è di nuovo alzata la guardia per focolai apparsi anche in Italia, come a Bologna e in Campania.

Purtroppo non è la sola brutta notizia per molte popolazioni al mondo. Tanto bene non sta neanche il pianeta, compresa la nostra Europa che pure è all’avanguardia nella lotta per la salvaguardia dell’ambiente. È quanto risulta da una Relazione della Commissione europea appena resa pubblica: almeno 17 Paesi UE su 27 sono in ritardo rispetto agli obiettivi di salvaguardia ambientale fissati per il 2020 e solo Finlandia, Olanda, Croazia e Cipro si avviano a rispettare gli obiettivi fissati per il 2030. Sembrano numeri astratti ma provocano risultati molto concreti, come i 400 mila morti prematuramente ogni anno per l’aria non pulita.

E pensare che sono numerosi quanti spingono perché, con l’economia in crisi per il Covid-19, si rimandi a giorni migliori la lotta per un ambiente pulito. Più in piccolo ne abbiamo già sperimentato le drammatiche conseguenze con aperture premature di attività economiche nei mesi scorsi.

Una lezione da imparare con urgenza.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente