La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Lavanda, elicriso, enkir: l’Alta Langa e lo spettacolo della natura

Sale San Giovanni e dintorni, una scoperta che in queste settimane affascina sempre più cuneesi

La Guida - Lavanda, elicriso, enkir: l’Alta Langa e lo spettacolo della natura

Sale San Giovanni – Un pezzo di Provenza in terra di Granda, una magia che conquista sempre più persone in questi fine settimana. In questo periodo è fortissima la voglia di estate, insieme con l’occasione di “guardarci in casa” e scoprire la bellezza di angoli non ancora frequentati come meritano, in provincia di Cuneo. E così, in queste settimane di “assalto” alla montagna e ai panorami che la terra cuneese sa regalare, ecco una delle mete che dimostra sempre più fascino: quell’Alta Langa che poi è anche “un’altra Langa” e che, come le colline pettinate a vigneto, offre panorami incantevoli, a tratti inaspettati. Tra le mete da non perdere si sta imponendo Sale San Giovanni (poco oltre Ceva), che in queste settimane si mostra in tutto il suo semplice splendore con lo spettacolo dei campi di lavanda fiorita, come pure altre erbe officinali e i cereali, compreso l’antichissimo enkir. Il profumo dell’elicriso (nella foto qui sotto), l’enkir (nella foto verticale più in basso) e lei, la protagonista, con le sue sfumature dal rosa al viola che riempiono gli occhi e con la colonna sonora di un ronzio di api che rimette in pace con il mondo (fotografie di Fabrizio Brignone).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente