La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Indebolire il virus con l’antidoto del semplice sorriso

Un’iniziativa editoriale benefica, pensando al dopo-Covid all’insegna dell’umorismo e della solidarietà

La Guida - Indebolire il virus con l’antidoto del semplice sorriso

Il titolo, quasi un gioco di parole che va preso nel senso letterale. Quel che è singolare è il metodo suggerito per indebolire il virus. Una doppia strada: l’una si muove sul terreno del fisico, l’altra su quello non meno impervio dello spirito. Questi presupposti spiegano la confezione con cui si presenta l’opuscolo curato da Bruna Brignone.
Ci sono infatti i dispositivi di protezione. Allora ecco allegata una colorata mascherina confezionata da un gruppo di volontarie che hanno collaborato con l’autrice insieme a Sandra e Emilia Campia col loro laboratorio sartoriale Defilé di Cuneo. Poi c’è il libretto che raccoglie immagini e frasi umoristiche circolate sui social o diffuse nei messaggi privati delle settimane di lockdown.
Assoluto rispetto verso chi è stato provato in prima persona, ma anche dichiarazione esplicita della voglia di dimenticare il cupo di questa periodo. Le immagini servono invece per conservare la memoria di un modo per lottare contro il virus, per non lasciarsi sopraffare dalla sua brutalità.
Lo dicono con evidenza le prime quattro pagine a mo’ di introduzione. Dopo il pianeta con mascherina e lo slogan di questi mesi in inglese e ebraico, niente paura la traduzione nostrana è in quarta di copertina, c’è il ricordo, non retorico in equilibrio fra l’omaggio e il dramma, per chi ha lavorato in prima linea: un disegno di Banksy, l’Italia amorevolmente curata, lo sfinimento e lo smarrimento. È il volto serio che dà le coordinate entro cui misurare le immagini successive.
Poi il libro prende il volo saltellando da un’immagine all’altra. Siamo dalle parti dell’ironia, della satira, della battuta feroce. È un piccolo assaggio della fantasia, del senso dell’umorismo di cui hanno dato prova i numerosi messaggi che i mezzi di informazione e comunicazione hanno diffuso quando strappare un sorriso non era certo impresa facile. Allora come oggi c’è bisogno di sorridere per reagire con scaramanzia all’oppressivo senso di fragilità.
L’iniziativa è opera di Bruna Brignone finalizzata a sostenere il progetto “Blud” (banca del latte materno umano) promosso dall’associazione “Voglia di crescere – Odv” a favore del reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo. A questa associazione andranno i fondi raccolti dalla vendita di questo piccolo libro distribuito nelle librerie e nelle edicole oltre che in alcuni punti vendita che si sono resi disponibili.

Eviriamo il virus – Fase 1
di Bruna Brignone

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente