La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Festa patronale “speciale” per San Pietro del Gallo

Il Comitato festeggiamenti saluta i frazionisti con un video, domenica 28 giugno messa all'aperto, aperitivo servito da seduti e sacchetto di polenta per le famiglie

La Guida - Festa patronale “speciale” per San Pietro del Gallo

Cuneo – Non rinunciano alla festa patronale, uno dei momenti di aggregazione più importanti per la comunità, i giovani del Comitato festeggiamenti di San Pietro del Gallo, frazione di Cuneo. Anche se in una versione diversa, come impongono le regole anti contagio da coronavirus, il gruppo, guidato dal presidente Alex Sigismondi e dal vice Andrea Magnaldi, sta preparando una giornata di festa.
Si parte domani mattina (domenica 28 giugno) con la messa all’aperto, celebrata, alle 10,30 da don Pier Giorgio Racca, nello sferisterio della frazione. “Il nostro gruppo di volontari – spiega Magnaldi – domani mattina preparerà 200 sedie, posizionate in modo da mantenere la distanza di sicurezza tra le persone, nel campo. Allestiremo all’aperto l’altare e porteremo fuori dalla chiesa la statua di san Pietro. Non potremo, invece, fare la tradizionale processione”.
Oltre al momento religioso, i dinamici componenti del Comitato hanno deciso di far sentire le famiglie della frazione unite, con un gesto simbolico, ma carico di significato. “A chi parteciperà alla funzione religiosa – spiegano i giovani – regaleremo un sacchetto di farina per fare la polenta a casa. Ne stiamo preparando 250, uno per famiglia. Gli anni scorsi, in ogni casa, portavamo una busta con due biglietti omaggio per la serata polenta. Quest’anno non la possiamo mangiare tutti insieme, ma ognuno se la può cucinare e sentirsi, così, più vicino agli altri abitanti di San Pietro del Gallo”. La festa patronale si chiuderà con un aperitivo all’aperto, servito da seduti.
Intanto il Comitato festeggiamenti di San Pietro del Gallo ha girato un video divertente in cui, dopo una carrellata di immagini del 2019, i componenti bevono una birra virtuale alla salute di chi, in questi anni, ha fatto festa con loro.

Ecco il video:

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente