La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

26 giugno 1945 : la Carta delle Nazioni Unite

Sono trascorsi esattamente settantacinque anni dalla firma della Carta e nel  frattempo il mondo ha attraversato innumerevoli turbolenze e conflitti

La Guida - 26 giugno 1945 : la Carta delle Nazioni Unite

All’indomani della fine della seconda guerra mondiale 50 Paesi riuniti a San Freancisco, hanno adottato la Carta delle Nazione Unite, un Trattato internazionale che doveva guidare la missione dell’ONU negli anni a venire. Al riguardo, è necessario rileggere il primo punto dell’articolo 1 della Carta per ricordare la complessità di un mondo tutto da ricostruire e le sfide che si delineavano all’orizzonte : “1. Mantenere la pace e la sicurezza internazionale, ed a questo fine : prendere efficaci misure collettive per prevenire e rimuovere le minacce alla pace e per reprimere gli atti di aggressione o le altre violazioni della pace, e conseguire con mezzi pacifici, ed in conformità ai principi della giustizia e del diritto intenazionale, la composizione o la soluzione delle controversie o delle situazioni internazionali che potrebbero portare ad una violazione della pace.”

Sono trascorsi esattamente settantacinque anni dalla firma della Carta. Nel  frattempo il mondo ha attraversato innumerevoli turbolenze e conflitti, si è globalizzato e interconnesso, ha eliminato distanze e inventato strumenti di immediata comunicazione da ogni angolo della Terra. Ma è anche diventato oggetto di grandi sfide comuni in tema di pace, che chiamano inevitabilmente ad una sempre più stretta cooperazione multilaterale. Purtroppo questa cooperazione è sempre più fragile, insidiata e messa alla prova da pericolose tentazioni nazionalistiche. Eppure la Carta rimane l’unico punto di riferimento legittimato da un mandato internazionale e in quanto tale ci ricorda l’importanza del multilateralismo affinché tutti i Paesi  possano affrontare, insieme, le sfide presenti e future del Pianeta.

 

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente