La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ritrovare il gusto della vita attraverso le relazioni

Famiglia e amicizie per tornare a vivere pienamente

La Guida - Ritrovare il gusto della vita attraverso le relazioni

Veramente per Lucia si tratta di riprendersi la propria vita dopo che questa stessa vita le ha portato via sua mamma. Le rimane il suo bacio portatole in dono da Babbo Natale. All’inizio sembra che a raccontare tutto sia suo padre. Anche lui è stato preso alle spalle dal dolore. Anche lui deve ricostruirsi la vita forse con l’inconfessata tentazione di chiudersi in un egoismo che rischia di escludere la sua stessa figlia.Poi però basta leggere qualche pagina in più ed è Lucia a imporsi. Allora sono i dialoghi con le amiche, qualche ricordo, che di tanto in tanto riemerge, soprattutto la presenza costante e discreta di nonna Rina e nonno Tani ad aiutarla nel faticoso cammino per recuperare il tempo che sembrava sospeso quasi perso.
I nonni sono il suo punto di riferimento. L’accolgono e la sostengono nel silenzio. Le fanno assaporare momenti di serenità. Anche Lucia si accorge dei loro sguardi sempre presenti ad offrirle uno spazio per rielaborare il suo vissuto.
La vacanza al mare: a prima vista quasi un distacco da questi affetti. Quel che conta però è adesso il papà. Sembra essersi accorto della necessità di Lucia di averlo accanto. È lui a proporle quei giorni spensierati.
Una parentesi breve, ne è cosciente, che però le consente di cogliere momenti di gioia, di intimità familiare, di rimettere in ordine la sua vita.

Un racconto che unisce finzione e autobiografia seguendo Lucia tra le amicizie, soprattutto nella sua forza e voglia di ritornare a vivere pur nel ricordo della mamma. Un cammino di rielaborazione del dolore e di maturazione sempre narrato con delicatezza, senza alzare la voce. L’autrice va a cercare Lucia nella quotidianità dei gesti e dei sentimenti restituendo loro il ruolo che gli spetta nella costruzione della persona.

 

Riprendiamoci la nostra vita!
di Lorena Giubergia
Albatros
12,50 euro

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente