La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Processioni e cortei funebri si possono fare e per i sacerdoti i guanti diventano facoltativi

Queste sono le novità per le diocesi di Cuneo e di Fossano

La Guida - Processioni e cortei funebri si possono fare e per i sacerdoti i guanti diventano facoltativi

Cuneo – L’uso dei guanti, nella distribuzione della comunione e negli altri sacramenti, non è più obbligatorio, mentre sono permesse le processioni, nei cortei funebri e in altre ricorrenze, a determinate condizioni. Queste sono le novità per le diocesi di Cuneo e di Fossano pubblicate con le disposizioni di martedì 23 giugno, in cui il vescovo Piero Delbosco ha aggiornato le disposizioni per la ripresa in sicurezza sanitaria delle celebrazioni. In merito all’uso dei guanti e alle processioni si legge sul sito diocesano che l’uso dei guanti per i sacerdoti, diaconi e ministri straordinari dell’eucarestia “è facoltativo, e può essere sostituito da una corretta igiene delle mani”, spetterà ai legali rappresentanti dei luoghi di culto stabilire al riguardo una condotta omogenea nelle celebrazioni di propria competenza. Per le processioni “nel rito delle Esequie e le altre processioni o manifestazioni esterne, di cui agli artt. 30 e 31, sono permesse” il giudizio rimane dei parroci con l’autorizzazione delle autorità competenti, tenendo il distanziamento sanitario interpersonale e raccomandando l’uso della mascherina che copre naso e bocca.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente