La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Provincia mette a disposizione recinzioni elettrificate per ridurre i danni causati dalla fauna selvatica

Venti kit forniti gratuitamente dalla Provincia per contrastare i danni all'agricoltura provocati dalla fauna selvatica: saranno destinati in via prioritaria ai proprietari dei fondi coltivati che rientrano in Zrc o nelle Oasi di protezione faunistica

La Guida - La Provincia mette a disposizione recinzioni elettrificate per ridurre i danni causati dalla fauna selvatica

Cuneo – La Provincia di Cuneo mette a disposizione gratuitamente 20 kit di recinzione elettrificata per contrastare i danni all’agricoltura provocati dalla fauna selvatica. I kit, forniti dalla Provincia, sono completi di un generatore monoblocco a batteria da 12 volt ricaricabile con tenuta stagna a protezione delle intemperie ed autonomia di tre settimane, di un tester per la verifica della conducibilità, di targhe con avviso della presenza di rete elettrificata, di 80 picchetti con isolatori e di tre bobine da 400 metri per kit. I kit saranno assegnati in via prioritaria ad aziende agricole con fondi coltivati nelle Zone di ripopolamento e cattura (Zrc) o nelle Oasi di protezione faunistica istituite dalla Provincia. L’assegnazione del kit a titolo gratuito durerà fino al 31 dicembre 2021; successivamente, l’assegnazione sarà su base annuale.

Il consigliere provinciale Pietro Danna: “Il Consiglio provinciale di martedì 24 giugno ha approvato, tra gli altri argomenti, anche una variazione di bilancio che include i fondi per l’acquisto di “pastori elettrici”, che saranno destinati in via prioritaria ai proprietari dei fondi coltivati che rientrano in Zrc o nelle Oasi di protezione faunistica”.

Le richieste, che potranno essere trasmesse all’indirizzo protocollo@provincia.cuneo.legalmail.it oppure tramite posta entro il prossimo 31 agosto, saranno evase in ordine di arrivo.

Sempre nell’ottica di contrastare in danni provocati all’agricoltura dalla fauna selvatica, sono disponibili, sempre a titolo gratuito, 20 gabbie di cattura dei cinghiali per proprietari o conduttori di fondi in possesso di abilitazione rilasciata dalla Provincia di Cuneo. Maggiori informazioni circa le gabbie di cattura sono disponibili in https://www.provincia.cuneo.gov.it/tutela-faunistica-ambientale/controllo-fauna-selvatica/piano-controllo-cinghiale-sus-scrofa/gabbie-cattura-gratuite.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente