La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“La gita” vince l’Amicorti film festival

Il cortometraggio del regista Salvatore Allocca si aggiudica la seconda edizione del concorso cinematografico di Peveragno

La Guida - “La gita” vince l’Amicorti film festival

Peveragno – “La gita” è il cortometraggio che si è aggiudicato la seconda edizione dell’Amicorti film festival, il concorso cinematografico “made in Peveragno” dedicato al mondo dei cortometraggi. Ad ospitare la serata di premiazione e di presentazione delle opere vincitrici è stato il salone dello Smac opportunamente allestito, in cui non è mancato il red carpet calcato da attori e registi. Una storia di immigrazione quella raccontata dal regista Salvatore Allocca, che ha riscosso i favori della giuria tecnica presieduta dalla produttrice cinematografica Gisella Marengo, arrivata da Los Angeles per la serata di premiazione. Centotrentasei i film pervenuti da ogni parte d’Italia scelti da un comitato di preselezione, a testimonianza di una manifestazione, giunta alla seconda edizione, che ha saputo nel volgere di brevissimo tempo imporsi a livello nazionale.

Il premio Amicorti è stato assegnato dalla giuria popolare al film “Le avventure di Mr. Food e Mrs. Wine” di Antonio Silvestre mentre nella categoria Pevecorti il premio è andato al film d’animazione “Arturo e il gabbiano”di Luca Di Cecchia scelto da una da una giuria di studenti. Per quanto riguarda invece la sezione Musicorto riconoscimento per Etm (enjoy the moment) di Fabio Cancian. E ancora premio speciale “Ars Nova” al cortometraggio “Cacciaguida”di Davide Del Mare e premio speciale “Lorenzo Ambrosino” per “Social” di Fabrizio Cantalupo. Peveragno dunque sugli scudi, al vertice della produzione culturale nazionale come ha sottolineato l’attore Luigi Di Fiore, grazie all’impegno e alla pervicacia del direttore artistico Ntrita Rossi che non si è arresa davanti al rischio di vedere annullata la manifestazione. La serata condotta dal capo delegazione Fai della provincia di Cuneo Roberto Audisio e da Karin Piffer sarà trasmessa in replica su Telegranda venerdì 26 alle 21, domenica 28 alle 21.30 e martedì 30 giugno alle 21.

AMICORTI 2020
(Photo by Daniele Venturelli )

AMICORTI 2020
(Photo by Daniele Venturelli )

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente