La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I sette “giganti” dell’alpinismo in piazza a Sant’Anna di Valdieri

Completati gli allestimenti del museo diffuso a un anno dalla morte di Toni Caranta

La Guida - I sette “giganti” dell’alpinismo in piazza a Sant’Anna di Valdieri

Valdieri – A Sant’Anna di Valdieri nella centrale piazza regina Elena gli amici di Toni Caranta, mancato un anno fa al ritorno da una gita nel Vallone di Lourousa, hanno sistemato a semicerchio le gigantografie dei sette “giganti” dell’alpinismo storico in Marittime: Jean Plent, Andrea Ghigo, Victor De Cessole, Aldo Quaranta, Matteo Campia, Dante Livio Bianco e Gianni Ellena.
A Tetti Gaina, invece, un pannello ricorda le guide della frazione: Andrea Ghigo “Il lup”, Bartolomeo Piacenza “Il Ciat” e Giacomo Miraglio “Lola”.
Le nuove installazioni si aggiungono alla sistemazione della galleria delle fotografie in grande formato dei quattordici principali 3.000 metri lungo la strada principale del paese, inaugurata lo scorso settembre. Un museo diffuso e all’aperto che avrà in futuro altri sviluppi.
Gli interventi fanno parte dell’iniziativa “Sant’Anna capitale alpinistica delle Marittime” ideata per valorizzare l’alpinismo e l’esplorazione locale. Un progetto promosso da soci del Cai di Cuneo, tra i quali c’era Caranta, e dalla comunità locale della frazione, che per la sua concretizzazione ha avuto il sostegno di privati, volontari, della Pro Loco, del Comune di Valdieri e delle Aree Protette Alpi Marittime.
Gli allestimenti sono a disposizione dei visitatori e ospiti della frazione fino all’autunno.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente