La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 21 ottobre 2021

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dogliani nel post Covid nel segno della tradizione e natura

Dalla rotonda l’ape laboriosa, il bugno villico e l’italianità del tricolore

La Guida - Dogliani nel post Covid nel segno della tradizione e natura

Dogliani – Il riassunto di un ciclo della natura e del risveglio simbolico dell’essenza dell’italianità “post Covid”, un augurio a riprendere in mano la vita proprio come fa l’ape laboriosa oltre che un originale benvenuto. Una sorpresa di buon auspicio apparsa improvvisamente, dalla notte alla mattina, all’interno dello spazio centrale della rotonda doglianese di via Torino all’altezza del supermercato locale. Dell’autore “particolarmente discreto” non ci è dato sapere ma sulle sue buone intenzioni si.

Nell’area che apre all’ingresso del paese, nella parte frontale, sono state posizionate su una base sospesa tre arnie “razionali” una verde, una bianca e una rossa, in omaggio al tricolore. A lato compare la cartellonistica che ricorda di non disturbare le preziose inquiline al suo interno in quanto intente a produrre proprio come sta facendo la comunità doglianese nella fase della ripartenza. Sul retro si trova un altro segno che rimarca il rispetto per la tradizione quello del “bugno villico” di terracotta, arnia più primitiva opera dello storico vasaio doglianese Giancarlo Fiesco, dove gli insetti impollinatori costruiscono i favi liberamente direttamente alle pareti interne.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente