La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Bottero e Intesa Sanpaolo, 5 milioni per ridurre i consumi di energia

L'azienda cuneese ha ottenuto il finanziamento per sviluppare una linea produttiva altamente innovativa ed efficiente per la lavorazione del vetro

La Guida - Bottero e Intesa Sanpaolo, 5 milioni per ridurre i consumi di energia

Cuneo – Il gruppo cuneese Bottero ha ottenuto, nell’ambito del piano strategico di investimenti “green”, un finanziamento di 5 milioni di euro a valere sul plafond di 5 miliardi previsto dal Piano d’Impresa di Intesa Sanpaolo per lo sviluppo in Italia dell’economia circolare, di cui sono già stati erogati 936 milioni di euro a supporto di 94 progetti.
L’investimento consentirà di sviluppare una linea produttiva altamente innovativa ed efficiente per la lavorazione del vetro che, una volta collocata sul mercato, potrebbe generare a regime un risparmio energetico medio giornaliero di 2284 kWh e una riduzione pari a 1.5 tonnellate di CO2 emessa al giorno.
L’operazione, messa a punto dalla Filiale Imprese di Cuneo in collaborazione con la società del Gruppo Intesa Sanpaolo Innovation Center, è indicativa della volontà delle migliori aziende del territorio di perseguire un piano di crescita responsabile, a basso impatto per l’ambiente. Obiettivo strategico pienamente riconosciuto e condiviso da Intesa Sanpaolo, che ha erogato in tempi molto rapidi il finanziamento, ad ulteriore conferma del supporto storicamente fornito al Gruppo Bottero.
L’azienda, fondata a Cuneo nel 1957, si è distinta sui mercati internazionali per la messa a punto di macchinari ad elevata tecnologia nella produzione del vetro piano e cavo, brevetti unici molto apprezzati anche nell’edilizia di nuova generazione, in particolare nel Nord Europa, Stati Uniti e continente australiano. Presente in 119 paesi, Bottero impiega oltre 800 collaboratori, 200 ingegneri per la ricerca & sviluppo e ha una rete di circa 90 agenti/distributori.
Pierluigi Terzuolo, General Manager Engineering di Bottero, ha così commentato: “Intesa Sanpaolo e la sua capacità di finanziamento sono da sempre partner ideali per sostenere lo sviluppo dell’azienda e dei suoi prodotti, sempre più focalizzati sulle tematiche ambientali e sulla sostenibilità della crescita. Le tecnologie richiedono significativi investimenti e velocità nell’adozione dei nuovi paradigmi, un partner finanziario solido e sensibile ai temi competitivi sono ingredienti essenziali per il successo dell’industria italiana nel mondo”.
Teresio Testa, Direttore regionale Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria di Intesa Sanpaolo, ha dichiarato: “Nel nostro Piano d’Impresa è previsto un plafond di 5 miliardi per l’economia circolare. A fine marzo Intesa Sanpaolo aveva già finanziato 94 progetti trasformativi e innovativi per le pmi e le grandi aziende per un corrispettivo di 936 milioni di euro. Vogliamo infatti essere il motore per lo sviluppo sostenibile dell’economia reale dei nostri territori e l’operazione con Bottero rappresenta il nostro impegno nel rispetto dell’ambiente, strategico per il futuro, la crescita e il rilancio degli investimenti”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente