La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 5 agosto 2020

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Morto l’artista e poeta Claudio Salvagno

Si è spento questa mattina nella sua casa di Bernezzo all'età di 64 anni, funerali domani alle 16

La Guida - Morto l’artista e poeta Claudio Salvagno

Bernezzo – È morto questa mattina, mercoledì 17 giugno, nella sua casa di Bernezzo, Claudio Salvagno, 64 anni. Artista e poeta di lingua occitana, era molto conosciuto nel cuneese e non solo dove ha sempre vissuto e lavorato. Persona affabile e semplice, di una grande umanità, amava il suo lavoro artistico e la sua terra e si è sempre battuto per un rapporto più corretto tra l’uomo e l’ambiente. La sua scultura, famosi i suoi “bastoni”, racconta una fiaba, una storia del mondo contadino, attraverso elementi del corpo umano inseriti in elementi totemici sviluppati in altezza, ricoperti di decorazioni policrome e vivaci. Da ultimo il suo lavoro si è evoluto in sculture stilizzate più essenziali e filiformi esposte in una dimensione aerea.

Salvagno era stato coredattore del quindicinale della valle Grana Il Caragliese con una rubrica d’attualità intitolata Polenta e Cous Cous e un’altra dedicata alla letteratura occitana. Ha partecipato a varie manifestazioni personali e collettive dedicate alla scultura e alla poesia ed è presente in vari cataloghi di arte contemporanea. Ha pubblicato le sue poesie su varie riviste, tra i suoi libri più importanti si ricordano L’emperi de l’ombra e L’autra armada entrambi racconti in poesia composti in forma di narrazione in versi. Ha partecipato a mostre personali e collettive, in particolare a Caraglio, Manta, Cuneo, Saluzzo, Barolo, Ventimiglia e Imperia.Ha esposto in molte collettive e personali in provincia (Cuneo, Crissolo, Caraglio, Manta, Barolo, Bra, Saluzzo, Sampeyre) e in Liguria.

Lascia la mamma Teresa, i due fratelli  Sandro e Mauro, Gabriella e le due figlie Valentina e Maria. Il rosario si terrà nella chiesa parrocchiale di Bernezzo questa sera alle ore 19 e i funerali giovedì 18 giugno alle ore 16.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente