La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

È morto Franco Diella, promotore del gemellaggio con Boves

Pensionato, viveva da anni in Francia

La Guida - È morto Franco Diella, promotore del gemellaggio con Boves

Boves – Ha suscitato sentimenti di cordoglio anche tra la comunità bovesana dov’era molto conosciuto, la scomparsa improvvisa a Mauguio di Franco Diella. Origini italiane, steward dell’Alitalia in pensione e da anni residente in Francia dove aveva costituito la propria famiglia, fu tra i promotori e gli artefici in veste di amministratore dell’associazione Servir la Paix, del gemellaggio tra la cittadina del dipartimento dell’Hérault e Boves. Personaggio acuto, sagace e dotato di grande ironia aveva saputo guadagnarsi la stima e l’amicizia dei bovesani che ne apprezzavano le rare doti umane. “Era il 1999 – ricorda l’ex sindaco di Boves Riccardo Pellegrino – da pochi giorni ero sindaco di Boves per la prima volta, quando mi passarono una telefonata da Mauguio. Mi aspettavo un conversazione in francese invece con stupore sentii nella cornetta un “ahoo” tipicamente romanesco. Era Franco, responsabile delle relazioni con l’Italia per conto dell’associazione Servir la Paix, omologa della nostra Scuola di Pace. Ridemmo insieme e fu il saluto di benvenuto seguito da tanti incontri, abbracci e strette di mano in ambito istituzionale e non solo. Grande amico di Boves, rimarrà sempre nei cuori di coloro che lo hanno conosciuto ed amato”. Un cammino che grazie all’abile tessitura di Franco si concretizzerà nel 2009 con la firma del gemellaggio tra le due città e di cui lo scorso anno è stato celebrato il decennale in terra transalpina.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente