La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Covid 19 e giornata mondiale dei donatori di sangue

Istituita dall’Organizzazione mondiale della sanità, si celebra dal 2004

La Guida - Covid 19 e giornata mondiale dei donatori di sangue

Istituita dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) è una giornata che si celebra dal 2004 con l’obiettivo di sottolineare l’importanza del “donare” il sangue per salvare vite umane.

Questa giornata ha oggi una rilevanza particolare visto il ruolo che i donatori di sangue hanno giocato e giocano in questo periodo particolarmente colpito dalla pandemia di Covid-419.

E’ stata anche occasione per il Commissario europeo Kyriakides di ringraziare tutti i cittadini europei che, spinti dalla solidarietà, non hanno mai smesso di donare sangue e plasma, rendendo in tal modo possibile un numero adeguato di trasfusioni, di operazioni e di accesso alle medicine. Il Commissario ha inoltre ricordato alcuni dati interessanti al riguardo: nell’Unione Europea, ogni anno vengono effettuate circa 25 milioni di trasfusioni durante delicate operazioni chirurgiche, mentre 8 milioni di litri di plasma vengono utilizzati per medicinali volti a combattere l’emofilia e ad aiutare persone affette da immunodeficienza.

Anche ai donatori di sangue un doveroso ringraziamento.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente