La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Valderia riapre e festeggia i 30 anni

L’unico giardino botanico alpino ad ospitare il “locus classicus” di una specie

La Guida - Valderia riapre e festeggia i 30 anni

Valdieri – Festeggia la trentesima stagione il giardino botanico alpino del parco delle Alpi Marittime, a Terme di Valdieri, dove il “Linneo” piemontese Carlo Allioni, nel 1780, trovò nei pressi del greto del Gesso una viola sconosciuta. Il botanico la classificò con il nome di viola di Valdieri (Viola valderia) e dopo oltre due secoli il parco dell’Argentera, ora delle Marittime, allestì Valderia, l’unico giardino botanico alpino che ospita al suo interno il locus classicus di una specie, il modo in cui i botanici chiamano il punto in cui è stata trovata una pianta per la prima volta. La bella viola, specie endemica delle Alpi Liguri e Marittime, non è l’unica perla di questo paradiso di profumi e colori che riaprirà le porte al pubblico sabato 13 giugno. Valderia ospita oltre 500 specie di piante e per presentare al pubblico la flora del parco, l’ente nel 1990 ha scelto di ricreare quattordici ambienti, rappresentativi dei principali ecosistemi delle Alpi Marittime: roccere calcaree e silicea, greto, lariceto, megaforbieto, prato, risorgiva, prateria alpina, sottobosco della faggeta, torbiera, arbusteto, gias, ruscello e abetina mista. Il tutto racchiuso in un triangolo di terra, boschi, radure e rocce alla confluenza del torrente Gesso della Valletta e del Valasco, luogo suggestivo che già nell’Ottocento era stato attrezzato per gli ospiti delle Terme con sentieri e vialetti ed era chiamato il “Giardino degli Inglesi”. La passeggiata naturalistica di poco più di un chilometro e con un dislivello di 60 metri è contornata da nuovi pannelli informativi utili a meglio interpretare le peculiarità dell’ambiente circostante e la ricca biodiversità che caratterizza questi luoghi. Il periodo di apertura va da sabato 13 giugno al 13 settembre con orario 10-18 (ultimo ingresso consigliato per la visita completa: 16.30), il costo per l’ingresso è di 5 euro, 4 per gli under 14 e gli over 70, gratuito per i bambini sotto i 6 anni. Da luglio sono previste su richiesta visite guidate e laboratori. Per informazioni: Cooperativa Montagne del Mare, 0171/976850, 0171/1740052, prenotazioni@parcoalpimarittime.it.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente