La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, sospesa la processione del Corpus Domini di giovedì 11 giugno ci sarà la Benedizione della città in Cattedrale

Alle 20.30 la Messa seguita dall'Adorazione. Anche nei paesi non ci saranno le tradizionali processioni

La Guida - Cuneo, sospesa la processione del Corpus Domini di giovedì 11 giugno ci sarà la Benedizione della città in Cattedrale

Cuneo – La tradizionale processione del Corpus Domini del giovedì nella città di Cuneo quest’anno non ci sarà, come anche nei paesi. Quest’anno viene celebrata solo all’interno delle chiese, le tradizionali processioni sono state sospese per l’emergenza sanitaria. Nella cattedrale di Cuneo questa sera, giovedì 11 giugno, alle 20,30 si celebra la Messa, seguita dall’Adorazione e al termine la Benedizione della città. Allo stesso modo, nello stesso giorno oppure sabato o domenica prossimi, in molte chiese parrocchiali la Messa sarà conclusa dall’Adorazione eucaristica.

“Il Corpus Domini – si legge sul sito della diocesi di Cuneo – è tra le solennità più sentite a livello popolare. Nella tradizione liturgica romana è uno dei tre giovedì festivi dell’anno, insieme al Giovedì santo, quando si commemora la Cena del Signore, e al Giovedì della sesta settimana di Pasqua, festa dell’Ascensione del Signore. Anche se in Italia l’Ascensione e il Corpus Domini sono stati trasferiti alla domenica successiva, rimane almeno idealmente questa collocazione al giovedì, a significare quella compagnia di Gesù, in mezzo a noi sino alla fine del mondo, manifestata nell’ultima cena, diventata escatologica con l’Ascensione e quotidianamente sperimentata nell’Eucaristia, quando si mangia il Corpo del Signore”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente