La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Chi ha paura di un fisco europeo?

Nonostante i mugugni, l'Italia non è il Paese con le tasse più alte: settima nella classifica, guidata dalla Francia e dal Belgio

La Guida - Chi ha paura di un fisco europeo?

La parola fisco piace a pochi: a chi le tasse le paga fino all’ultimo centesimo e a chi spera di continuare a non pagarle. O, nel caso delle multinazionali, a pagarle dove pesano di meno. E non stiamo parlando dei paradisi fiscali sparsi per il mondo, ma della nostra Unione Europea che tante risorse mette in comune ma non le tasse. Il pensiero va all’Irlanda, alla “frugale” Olanda, al piccolo e grasso Lussemburgo e non solo: Paesi che fanno affari con l’elusione fiscale, sottraendo risorse agli altri Paesi.

Nonostante i mugugni, l’Italia non è il Paese con le tasse più alte: settima nella classifica, guidata dalla Francia e dal Belgio con subito a ruota tre dei quattro Paesi “frugali” (Danimarca, Svezia e Austria) che, forse anche per questo, resistono a traferire loro risorse verso i Paesi del sud, tra i quali l’Italia.

La congiuntura attuale spinge l’UE a mettere mano a questa frammentazione, sapendo che si tratta di un terreno minato dove l’aspettano gli alfieri delle sovranità nazionali, per nulla disposti a cedere potere a un’Autorità federale: hanno già perso la moneta (ma non è il caso di Danimarca e Svezia), toglietegli il fisco e domani dovranno rinunciare anche a difesa e politica estera.

Un po’ troppo con i tempi che corrono: per qualcuno all’indietro.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente