La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La filosofia come non si è mai vista, un Socrate giovane e battagliero

Un ritratto sorprendente del padre del pensiero occidentale attraverso testi poco conosciuti

La Guida - La filosofia come non si è mai vista, un Socrate giovane e battagliero

Filosofia e amore, filosofia e vita. Il grecista Armand D’Angour ci porta indietro nel tempo e nello spazio, fino ai piedi dell’acropoli di Atene nel suo momento di massima fioritura, ricostruendo la storia di Socrate ma in tutta altra maniera da come lo abbiamo sempre conosciuto. Traccia un ritratto sorprendente del padre del pensiero occidentale attraverso testi poco conosciuti: un giovane lottatore, musico, amante appassionato e non come la letteratura filosofica lo ha sempre descritto ovvero un anziano che si aggira facendo domande scomode.

Socrate è qui un irresistibile scavezzacollo restio a proseguire l’arte paterna di scalpellino, cultore di musica in viaggio a Samo con l’insegnante Archelao, agile lottatore ed eroe di guerra che nella battaglia di Potidea porta in salvo l’amato Alcibiade, ma soprattutto un Socrate innamorato di Aspasia di Mileto, futura compagna di Pericle, dietro cui potrebbe nascondersi Diotima, la fascinosa etera del Simposio. La filosofia davvero per tutti ma non semplicistica e come non si è mai letta.

Socrate innamorato
di Armand D’Angour
Utet
20 euro

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente