La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dal 15 giugno al 4 settembre il Summer Camp Subalcuneo

Tra sport ed attività didattiche. Raviola: “Progetto di grande valenza sociale,  lo sferisterio diventa spazio di aggregazione giovanile” 

La Guida - Dal 15 giugno al 4 settembre il Summer Camp Subalcuneo

Cuneo – Tra le proposte estive per i giovani in un periodo di difficoltà legate all’organizzazione dei centri estivi per la stringente normativa anti-coronavirus, la Subalcuneo, storica società sportiva del capoluogo della Granda, riaparte dopo il lockdown con il “Subalcuneo Summer Camp”, campus estivo che vuole offrire ai ragazzi un’esperienza di forte valore sociale, educativa e formativa, capace di garantire apprendimenti diversi e diversificati attraverso la dimensione del gruppo e del vivere in comunità. Il servizio, attivo dal 15 giugno al 4 settembre 2020, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 17, si pone come risorsa, occasione sociale, luogo di incontro e di confronto, uno spazio in cui poter esprimere in totale sicurezza la propria individualità e trovare risposta alle innumerevoli forme di essere fanciulli. La metodologia che caratterizza l’intervento educativo, rivolto ai bambini/ragazzi di età compresa tra i 6 e i 15 anni, ha due forti riferimenti: l’animazione e lo sviluppo di abilità socio pedagogiche. Il centro estivo dispone di più strutture come da normative, caratterizzate da ampi spazi per accogliere i gruppi di bambini e organizzare attività al chiuso e all’aperto. Sede del campus sarà lo sferisterio comunale “Francesco Capello” di Cuneo, ma verranno utilizzati anche altre strutture e locali adiacenti: compito degli educatori curare gli spostamenti dei ragazzi in totale sicurezza, ad eccezione del martedì in cui l’intera giornata si svolgerà presso l’azienda agricola Marchisio di Boves, raggiunta con mezzi propri. Non solo pport (pallapugno, pallavolo, tennis, ginnastica, danza, arti marziali, calcio, basket), ma anche proposte educative a 360°, come laboratori che attingono ai diversi ambiti del fare con le mani e con il corpo: falegnameria, ceramica, carta pesta, danza musica e movimento, stampa su stoffa e su vetro, mosaico e tessitura. L’offerta si completa con la fattoria didattica, il teatro ed il corso di inglese. La società si occuperà, inoltre, della somministrazione del pranzo: il tutto applicando i necessari protocolli di sicurezza. “Ringrazio la società – dichiara Federico Raviola, capitano dell’Acqua San Bernardo UBI Banca SubalCuneo –  per avermi dato l’’opportunità di impegnarmi in un progetto di grande valenza sociale. Un modo diverso di avvicinare le nuove generazioni allo sferisterio, inteso non solo come campo di pallapugno ma come spazio di aggregazione”.

Faranno parte dello staff, organizzato da Lorenzo Terreno e Federico Raviola, entrambi laureati in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, Lidia Bonifazi, laureata in Psicologia Scienze della Comunicazione, Beatrice Aimo, laureata in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, Giulia Aime, laureata in Scienze della Formazione Primaria, Margherita Pellegrino, laureanda in Psicologia, Giorgio Borgognone, laureato in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport, Andrea Daziano, campione di pallapugno e laureato in Economia Aziendale e Riccardo Porfido, laureando in DAMS ed insegnante di teatro, animatore, attore, cabarettista e commentatore sportivo. Per informazioni e prenotazioni: tel. 3343765197 o 3341482372, e-mail subalcuneocamp@virgilio.it.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente