La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Non abbiate paura ad aprire i vostri oratori” è l’appello del presidente della Cei

"Quanti giovani abbiamo valorizzato! Quante famiglie abbiamo aiutato. E in questo periodo dobbiamo far sentire ancor di più la nostra presenza", per il card. Bassetti dopo la riapertura delle chiese per le Messe adesso è il momento di riprendere in sicurezza le attività pastorali

La Guida - “Non abbiate paura ad aprire i vostri oratori” è l’appello del presidente della Cei

Cuneo – “Quanti ragazzi abbiamo accolto in questi anni! Quanti giovani abbiamo valorizzato! Quante famiglie abbiamo aiutato. E in questo periodo dobbiamo far sentire ancor più forte il nostro essere Chiesa, far sentire ancor di più la nostra presenza. Molte famiglie dovranno lavorare tutto il giorno, senza godere delle vacanze estive. Per questo, se negli anni passati abbiamo cercato di coprire uno spazio temporale di due o tre settimane, forse questa volta davvero siamo chiamati a essere presenti per due o tre mesi”. Così il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, si è rivolto ai sacerdoti concludendo la Messa crismale celebrata sabato scorso. Per il porporato dopo il ritorno alla celebrazione con i fedeli è il momento di riaprire gli spazi pastorali e di riprendere le attività, rispettando le regole per la sicurezza e le linee guida. “Finalmente sembra che siamo in una fase di ripresa. Abbiamo riaperto le chiese e adesso dovremo impegnarci tutti quanti, e tutti insieme, per riprendere le nostre attività e i nostri spazi pastorali”.
Il cardinale non ha escluso la fatica che questo comporterà: “mi direte: che fatica! Lo comprendo bene, non sarà facile, dovremo rispettare sicuramente delle regole”; “io voglio farvi un invito, e utilizzo le parole che il santo Papa Giovanni Paolo II, di cui da poco abbiamo celebrato il centenario della nascita, rivolse nel 2000 proprio ai giovani, durante la Gmg: ‘Non abbiate paura’”.
“Non abbiate paura, cari fratelli, ad aprire, nei modi in cui sarà consentito, i vostri oratori – ha concluso il cardinale. Quest’anno dobbiamo puntare in alto, perché siamo chiamati a fare un servizio che forse nemmeno noi immaginavamo. E sono convinto che le famiglie che riusciremo ad aiutare ce ne saranno riconoscenti perché avvertiranno la presenza di una chiesa attenta e materna”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente