La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Multe in montagna per auto, cani e fiori

I Carabinieri Forestali a tutela dell’ambiente alpino elevano sanzioni ai tanti fruitori della montagna

La Guida - Multe in montagna per auto, cani e fiori

Cuneo – Multe in montagna da parte del Gruppo Carabinieri Forestale di Cuneo che ha deciso di potenziare i controlli a tutela dell’ambiente, della fauna selvatica e della flora spontanea, in particolare nei fine settimana. Sono moltissimi i turisti e gli appassionati di montagna che hanno preso d’assalto le vallate soprattutto nei fine settimana. Con l’aumento delle presenze sono anche aumentate le segnalazioni riguardanti comportamenti scorretti ed illeciti. E così le multe sono arrivate per transito di veicoli a motore su piste forestali e sentieri, per la raccolta di fiori selvatici e per la gestione dei cani, sia da caccia che da compagnia.
Per quanto riguarda l’utilizzo di mezzi motorizzati, il transito è sempre vietato sui sentieri ed al di fuori delle strade. La raccolta dei fiori è invece regolamentata per tutte le specie ed alcune di queste non sono raccoglibili in quanto “a protezione assoluta”; per tutte le specie inoltre è sempre vietata l’estirpazione delle radici. Per la raccolta delle piante officinali (Achillea, Genepy, ecc.) è necessaria l’autorizzazione dell’Unione Montana.
Molti fruitori della montagna amano inoltre accompagnarsi con i propri amici a quattro zampa ma il comando Forestale ricorda “di custodire attentamente i cani durante le escursioni in montagna affinché evitino di arrecare danno alle specie selvatiche (marmotte, lepri, caprioli, camosci, ecc.) che in questo periodo dell’anno sono particolarmente vulnerabili in quanto hanno partorito, o stanno per farlo, i piccoli dell’anno. Per quanto riguarda l’addestramento dei cani da caccia si ricorda che le date di apertura della stagione e i giorni della settimana possibili per l’attività sono strettamente regolamentati dalla norma regionale sulla caccia dal calendario venatorio regionale e dai regolamenti di ciascun comparto alpino di caccia”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente