La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Comune di Verzuolo e Burgo: traffico, acqua e cattivi odori

L’amministrazione comunale ha incontrato la direzione della Burgo per parlare delle problematiche e trovare soluzioni condivise

La Guida - Comune di Verzuolo e Burgo: traffico, acqua e cattivi odori

Verzuolo – Alla vigilia della Giornata mondiale dell’ambiente che si celebra oggi in tutto il mondo, come preannunciato nell’incontro del 28 maggio con l’assessore regionale ai trasporti, Marco Gabusi, l’amministrazione comunale, nelle persone del sindaco Gian Carlo Panero e dell’assessore Mattia Quaglia, hanno incontrato la direzione della Burgo per parlare delle problematiche legate al traffico in via Roma, all’acqua del bedale e ai cattivi odori.
L’obiettivo dell’amministrazione comunale è conciliare la convivenza tra le questioni ambientali e quelle legate al lavoro con il mantenimento dei posti di lavoro a Verzuolo e quindi del reddito, tanto più in un momento di crisi come quello attuale.
Traffico in via Roma. Per risolvere nell’immediato il problema, l’azienda sta elaborando un progetto per differenziare l’entrata e l’uscita dei camion, consentendo ai tir di non sostare in via Roma. Continua l’impegno per realizzare, nel breve periodo, il progetto della bretella provvisoria, funzionale anche all’azienda Tonoli: ridurrebbe il flusso di mezzi pesanti, salvaguardando comunque località Papò. Resta sul tavolo anche il progetto di lungo periodo per deviare il traffico da frazione Falicetto, difficoltà che emerge da almeno un ventennio.
Acqua e cattivi odori. In aggiunta agli autocontrolli aziendali della Burgo, da fine 2019 a oggi, anche in seguito alla riconversione, gli enti preposti (Arpa Piemonte e Provincia) hanno costantemente monitorato la situazione, effettuando analisi su diversi campioni. Arpa e Provincia confermano come non ci siano rischi per la salute. Nonostante ciò l’azienda è impegnata a potenziare il filtro del depuratore per migliorare la qualità dell’acqua e a trovare una soluzione per stoccare la “cartaccia” in un magazzino esterno. Il Comune ha comunque richiesto nei giorni scorsi all’Arpa l’installazione di una stazione mobile di rilevazione della qualità dell’aria.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente