La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La grandine mette in ginocchio campi e frutteti nel centallese

Nella zona tra Cuneo e Fossano, azzerata la produzione frutticola dove non c'erano le reti; danni anche per cereali e ortaggi

La Guida - La grandine mette in ginocchio campi e frutteti nel centallese

Cuneo – Il maltempo nella serata di ieri (mercoledì 3 giugno) si è abbattuto con forza nella zona tra Centallo e Fossano, causando gravi danni alle colture: una violenta grandinata ha interessato i paesi di San Biagio e Roata Chiusani, fino a Ronchi, oltre a San Sebastiano e Murazzo. Nei frutteti senza reti antigrandine i danni sono stati ingenti: azzerate le produzioni, colpiti cereali e ortaggi. In queste ore i tecnici delle organizzazioni professionali agricole sono coinvolti nei rilievi. Secondo i primi dati della Coldiretti, sono circa 40 le aziende frutticole in cui i danni sono stati totali sulle aree senza reti (circa il 30% delle superfici) coltivate a mele, pesche e kiwi; in alcuni casi ci sono stati danni anche agli impianti di protezione. Danni anche per i cereali, in particolare grano e orzo vicini alla raccolta, meno evidenti sul mais appena nato; tra gli ortaggi, perdite stimate dal 30 al 50% sui fagioli già fuori terra.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente