La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Zippi lo zabajone di Pippi

Un piccolo laboratorio gastronomico artigianale ambulante montato su una bicicletta per Pierpaolo Rosa

La Guida - Zippi lo zabajone di Pippi

Cuneo – Si chiamerà “Zippi” è sarà una bicicletta elettrica un po’ speciale. Il nome completo è Zippi lo zabajone di Pippi e porterà in giro per le strade e nelle piazze di Cuneo e dintorni uno dei tanti piatti preparati sul momento che hanno reso famoso e amato Pierpaolo Rosa, da tutti conosciuto come Pippi, il cuoco e titolare dello storico “Torrismondi” di Cuneo. Storico perché ora il locale non c’è più, Pippi dopo tanti anni insieme alla moglie Patrizia, ha chiuso il ristorante di fronte all’ospedale. E il saluto alla sua grande e affezionata clientela lo ha fatto proprio con un video commosso cucinando proprio lo zabaione, la conclusione in sala di fronte ai suoi clienti delle sue cene. Ora si è inventato con una ditta specializzata austriaca questa bicicletta ambulante per fare lo zabaione per strada e nelle piazze, durante le feste e le manifestazioni ma anche durante lo struscio e in un giorno normale di una passeggiata sotto i portici o lungo il viale degli Angeli. Il bellissimo mezzo si ferma, si apre e compare fuoco per cuocere lo zabaione, frigo per conservare le uova, lavandino per pulire tutto, contenitori per le paste di meliga, spazi per per contenitore, cassa con tanto di wifi… Insomma un piccolo laboratorio gastronomico artigianale ambulante, per un’idea assolutamente originale e soprattutto per avere la possibilità di gustare uno dei dolci più buoni della tradizione.

Ancora qualche aggiustamento burocratico per poter viaggiare e soprattutto per potersi fermare e Zippi sarà attiva… speriamo per il nostro palato e dei buongustai il più presto possibile…

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente