La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Non è il dove si cammina ma come si cammina che conta

Massimiliano Ossini dà potenza alla parola che costruisce la meraviglia, l’attenzione, l’arte di custodire, ma anche per valorizzare l’ascolto

La Guida - Non è il dove si cammina ma come si cammina che conta

Massimiliano Ossini si è fatto conoscere al grande pubblico per le molte trasmissioni televisive, ma i cuneesi se lo ricordano in una puntata di inizio marzo di Linea Bianca su RaiUno con un bellissimo viaggio sulle montagne cuneesi. Ossini è anche autore e in questo ultimo libro ha voluto raccontare come un pellegrinaggio un viaggio lontano da noi fisicamente ma vicino a tanti per la passione e anche la spiritualità. Un pellegrinaggio  fatto su un sentiero minore, sconosciuto ai più, una piccola bretella del Cammino Francescano della Marca. Da Assisi al monte della Verna, nel Casentino, da Moncasale nei pressi di Sansepolcro, nella Valtiberina Toscana, all’Alpe di Catenaia e all’Alpe della Luna, le montagne attraversate da Ossini sono luoghi mistici, in cui natura e spiritualità trovano il loro equilibrio e in cui la bellezza di spazi incontaminati abbraccia fede, storia e cultura. È un cammino francescano in molti luoghi toccati dal santo nel suo peregrinare tra le montagne: un viaggio che è splendido dal punto di vista naturalistico ma che è un viaggio interiore in quelle montagne con la loro carica mistica ci permettono di riscoprire e di rendere più chiaro ciò che abbiamo dentro. Non è il dove si cammina ma come si cammina che conta per dare potenza alla parola che costruisce la meraviglia, l’attenzione, l’arte di custodire, ma anche per valorizzare l’ascolto per ritrovare la bussola interiore  e che dà forza a non fermarsi e a pensare a un mondo migliore.
Kalipè è un termine in uso nelle zone himalayane, un augurio di poter “camminare sempre a passo corto, e lento“.

 

Kalipè il cammino della semplicità
di Massimiliano Ossini
Rai Eri
11 euro

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente