La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tutti salvi i cinque soccorsi in val Maira

Una discesa difficile sulla via King Line della Rocca Castello e una grandinata al Colle Oserot hanno impegnato il Soccorso Alpino

La Guida - Tutti salvi i cinque soccorsi in val Maira

Valle Maira– Tutti e salvi i cinque soccorsi in valle Maira. Si sono concluse in tarda serata, ben dopo le 21, le due operazioni  di soccorso squadra del Soccorso Alpino della Valle Maira, coordinata da Paolo Ribero. I tre escursionisti bloccati al Colle Oserot sono stati raggiunti dai tecnici del soccorso saliti sia dalla valle Maira che dalla valle Stura. Una consistente grandinata, che ha coperto tutto il colle di uno spesso strato bianco di ghiaccio, li aveva bloccati in prossimità del colle. Sono stati rifocillati e accompagnati al rifugio della Gardetta, impauriti e infreddoliti, e qui passeranno la notte.

I due alpinisti recuperati sulla Rocca Castello sono rimasti bloccati durante la fase finale della discesa in corda doppia dalla parete sulla via King Line. Una corda è rimasta incastrata e i due erano impossibilitati nel muoversi. Seguiti  dai tecnici del Soccorso e del Sagf della Guardia di Finanza che intanto si erano avvicinati ad una distanza tale da riuscire a comunicare, hanno usato una sola corda per percorrere in sicurezza un tratto di cengia e incontrare i soccorritori. Erano molto  infreddoliti e stanchi. Una schiarita del tempo tra la pioggia abbondante ha permesso all’elicottero del 118 di salire oltre il colle Gregouri e recuperarli  con il verricello. I tecnici hanno recuperato poi il loro materiale e gli zaini e sono poi scesi verso Chiappera.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente