La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sindacati dell’edilizia: “Non sospendete il Durc”

Ipotesi nel "Riparti Piemonte" della giunta regionale. Sarebbe "un regalo a chi non rispetta le regole"

La Guida - Sindacati dell’edilizia: “Non sospendete il Durc”

Cuneo – I sindacati dell’edilizia si schierano con forza contro la decisione di sospendere il Durc (dichiarazione unica di regolarità contributiva) fino a fine novembre, nell’ambito del provvedimento “Riparti Piemonte”: un regalo a chi non rispetta le regole, secondo i rappresentanti dei lavoratori.
“È evidente a tutti che a farne le spese saranno i lavoratori che perderanno pezzi importanti di salario e contribuzione e le imprese regolari che verranno spinte fuori mercato”, sottolineano insieme le organizzazioni regionali Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil, che non escludono di impugnare la decisione con un ricorso al Tar.
Giuseppe Manta, segretario generale Feneal-Uil Piemonte: “Il presidente Cirio, decidendo di non ascoltare ancora una volta i tanti appelli di chi rappresenta i lavoratori del settore, commette un clamoroso errore. Sospendere il Durc non significa sburocratizzare, tutt’altro: significa liberalizzare in maniera incontrollata e selvaggia colpendo le imprese serie e favorendo le irregolarità. Quando a dicembre molti lavoratori, per colpa di questa norma, non prenderanno la tredicesima, vorrà dire che li porteremo sotto il palazzo della Regione”.
Massimo Cogliandro, segretario generale Fillea-Cgil Piemonte: “Ciò che preoccupa maggiormente è che la scelta della giunta Cirio è stata chiara e consapevole. Evidentemente oggi, per una parte della politica, la regolarità e la legalità sono da considerarsi un freno all’economia. Il Durc, obbligatorio in edilizia dal 2005, fu introdotto proprio per distinguere e proteggere le imprese regolari (quelle che pagavano correttamente tasse e stipendi ai lavoratori) da quelle irregolari, con l’obiettivo di impedire la concorrenza sleale. Con questa scelta scellerata di sospenderlo la giunta Cirio fa passare un messaggio ambiguo e pericoloso, riportando un settore delicato e border line in Piemonte al far west precedente all’introduzione della norma”.
Piero Tarizzo, Filca-Cisl Piemonte: “Il Durc, sospeso dalla Regione fino al 30 novembre, non è burocrazia né una tassa aggiuntiva, ma certifica il versamento dei contributi, Inps e Inail ai lavoratori per la pensione, la sanità e gli infortuni, più le loro ferie, tredicesima e Tfr in Cassa Edile. Sono soldi sacrosanti dei lavoratori. Senza versare i soldi del Durc 30.000 operai in Piemonte già penalizzati dalla cassa integrazione e dai mancati anticipi delle banche, non avranno neppure i soldi delle ferie. Avremo una tensione sociale non più gestibile. Oltre al danno anche la beffa: le imprese furbe che non pagheranno risulteranno in regola per gli appalti, portando via il lavoro e benefit a quelle sane che hanno pagato”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente