La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Collaudata la banda ultra larga a Villanova Mondovì

L’infrastruttura realizzata a Villanova è totalmente in fibra ottica ed ha connesso alla banda ultra larga 3143 unità immobiliari

La Guida - Collaudata la banda ultra larga a Villanova Mondovì

Villanova Mondovì – Oggi, lunedì 1° giugno, è avvenuto il collaudo ministeriale sull’infrastruttura di connettività della banda ultra-larga sul Comune di Villanova. Negli scorsi mesi era già stata attivata, ma oggi sono stati provati gli elementi ottici e la centrale collocata in via Torre Bongiovanni che servirà anche i Comuni limitrofi. Sono stati inoltre controllati i civici raggiunti dall’infrastruttura, compresi i tredici edifici di pubblico interesse (l’intero plesso scolastico di corso Marconi, le scuole di Branzola e Madonna del Pasco, la biblioteca civica, il Municipio, l’adiacente sede della Polizia locale, il Palazzetto dello Sport, la sede territoriale del Consorzio Socio-Assistenziale del Monregalese, il distretto sanitario dell’Asl Cuneo 1, l’antica Chiesa di santa Caterina e il Centro Diurno). A livello tecnico, l’infrastruttura realizzata a Villanova è totalmente in fibra ottica ed ha connesso alla banda ultra larga 3143 unità immobiliari per un totale di 17 nodi di rete, 311 ripartitori ottici e 15 centri nodali. La rete si sviluppa sul territorio comunale per 32 chilometri. Il 40% dell’opera è stata realizzata mediante il riutilizzo di cavi esistenti con l’obiettivo di limitare l’impatto ambientale delle lavorazioni. Alle fasi di collaudo hanno preso parte anche il sindaco di Villanova, Michelangelo Turco, il vicesindaco Michele Pianetta e l’assessore Tamara Rosso. “L’approdo della banda ultra-larga – sottolinea il sindaco Turco – rappresenta un grande traguardo per la nostra comunità̀, come ben dimostrano le decine di richieste di attivazione giunte a pochi giorni dall’avvio della fase di commercializzazione. In occasione del collaudo, i rappresentanti del Comune di Villanova hanno nuovamente posto con forza il tema dei ripristini stradali: le imprese che operano per conto di Open Fiber hanno eseguito i lavori provvisori e, nelle prossime settimane, realizzeranno la seconda tranche di ripristini definitivi per riasfaltare le strade interessate dai lavori di posa della rete”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente