La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 11 luglio 2020

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

#Europeicontrocovid19, storie di solidarietà e speranza

Piattaforma social creata dal Parlamento europeo in cui vengono riprese tante storie provenienti da tutta Europa di cittadini che, individualmente e in gruppo hanno sostenuto altri cittadini a superare un momento di difficoltà

La Guida - #Europeicontrocovid19, storie di solidarietà e speranza

La risposta finanziaria dell’Unione Europea alla catastrofe economica, sociale ed umana causata dal coronavirus sta prendendo forza e consistenza, facendo appello, come primo protagonista, al valore della solidarietà e del bene comune europeo.

Ma in questo braccio di ferro contro la pandemia non ci  sono solo le Istituzioni europee. Oltre all’enorme contributo dato dal personale sanitario, va sottolineato e apprezzato il contributo di tanti cittadini che, individualmente o in gruppo, hanno dato tempo, risorse, ingegno e generosità per sostenere altri cittadini a superare un particolare momento di difficoltà.

Il Parlamento europeo ha creato, al riguardo, una piattaforma social, in cui vengono riprese tante storie provenienti da tutta Europa: #Europeicontrocovid19. Fra queste, c’è la storia, ad esempio, di Mario, da Zagabria, che cerca costantemente nuovi modi per parlare ai bambini e agli studenti di coronavirus. Oppure, la storia di Ioana, dalla Romania, che assiste gli anziani e i suoi parenti a rischio; Ana Maria, dalla Spagna, che dà concerti all’ora di pranzo dal suo balcone ; il gruppo di Bruxelles delle “Badanti solidali” che ha creato una piattaforma che funge da collegamento tra volontariato e bisogni delle persone in difficoltà.

Gli esempi sono tantissimi e tutti i cittadini sono invitati a testimoniare e a condividere le loro esperienze di solidarietà e di speranza.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente