La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Frugali e indebitati

In Europa, in testa alla classifica della famiglie più indebitate rispetto al reddito figurano Olanda, Svezia e Finlandia; Italia nelle ultime posizioni

La Guida - Frugali e indebitati
Famiglia

Non finirà presto la guerriglia dei Paesi UE autodefinitisi “frugali” (Svezia, Danimarca, Finlandia e Olanda) contro le “cicale” dell’Europa meridionale, Italia in testa. Ognuno sparerà le proprie cartucce, comprese quelle con le polveri bagnate e quelle di chi si sta rassegnando a sparare a salve.
Per chi volesse approfittarne, sono appena state pubblicate dall’OCSE alcuni curiosi dati sull’indebitamento privato delle famiglie nel primo trimestre 2019.
In testa alla classifica delle famiglie più indebitate rispetto al reddito, toh chi si vede! una terna di Paesi: Olanda, Svezia e Finlandia; in fondo, tra i meno indebitati, l’Italia con una buona compagnia, la Germania.
A fine 2020 è previsto che l’indebitamento privato olandese sarà tre volte quello italiano.
La squadra delle “cicale” azzurre batte i “tulipani” arancioni tre a zero. Magari è di buon auspicio per la partita europea in corso.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente