La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sanzione di 600 euro per abbandono di rifiuti

I Carabinieri Forestali di Caraglio individuano il responsabile che aveva gettato sacchi di immondizia in una scarpata di Vignolo

La Guida - Sanzione di 600 euro per abbandono di rifiuti

Vignolo – In seguito alla segnalazione di un cittadino, i Carabinieri Forestali della stazione di Caraglio hanno individuato alcuni sacchi di rifiuti abbandonati lungo una scarpata stradale nel territorio comunale di Vignolo, parzialmente nascosti dalla vegetazione. All’interno dei sacchi erano presenti rifiuti solidi urbani di varia tipologia, tra cui vecchie coperte, complementi d’arredo, materiali per la tinteggiatura e involucri di cartone.
In seguito all’analisi dei rifiuti rinvenuti è stata avviata un’indagine che ha permesso di risalire al responsabile dell’abbandono, residente nel Comune di Cuneo. Al trasgressore è stata comminata una sanzione amministrativa di 600 euro, a cui andranno a sommarsi le spese di ripulitura e ripristino dello stato dei luoghi.
L’abbandono di rifiuti è vietato dal testo unico ambientale (D.Lgs 152/06 ) e comporta violazioni di tipo amministrativo, se il trasgressore è un privato cittadino, o penali, se a trasgredire è un’azienda. Le sanzioni amministrative variano da un minimo di 300 fino a 3.000 euro nei casi più gravi, mentre nei casi penali le pene possono includere l’arresto fino a 2 anni e multe fino ad un massimo di 26.000 euro.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente