La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La biblioteca di Limone sbarca sul portale Idida

La piattaforma offre ai giovani di ogni fascia d'età attività didattiche e visite virtuali

La Guida - La biblioteca di Limone sbarca sul portale Idida

Limone Piemonte – Video-letture, test interattivi e attività didattiche per bambini della scuola dell’infanzia e della primaria: sono queste le attività proposte dalla biblioteca di Limone Piemonte sul portale Idida, creato dalla monregalese Itur in collaborazione con centri culturali del Nord Italia. La piattaforma, accessibile gratuitamente, nasce dall’idea di offrire ai giovani un’opportunità per non rinunciare, in questo anno scolastico reso anomalo dall’emergenza coronavirus, ai viaggi e alle visite di istruzione, da sempre occasione formativa di accrescimento culturale in un contesto diverso da quello scolastico. Il sito propone contributi didattici per le scuole di ogni ordine e grado, declinati in brevi video-lezioni, giochi interattivi e schede didattiche con contenuti aggiuntivi scaricabili e stampabili, che permettono, almeno virtualmente, di andare in gita e imparare facendo esperienza diretta. Tra le realtà coinvolte nel progetto c’è anche la biblioteca di Limone, che su Idida apre le sue porte agli studenti, attraverso narrazioni di fiabe e racconti online corredate da attività ludico-creative ed esercizi di verifica dell’apprendimento. I bambini più piccoli potranno così avvicinarsi alle storie di anatre, orsetti ed i loro amici animali, mentre i ragazzi un po’ più grandi potranno riascoltare brani del primo libro della saga di Harry Potter immergendosi in una modalità nuova nel magico modo di Hogwarts.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente