La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Concorso di progettazione per la riqualificazione dell’ex frigorifero militare

Online il bando promosso dalla Fondazione Crc con prima scadenza il 13 luglio. Il concorso è aperto ad architetti e ingegneri e riguarda lo spazio destinato a polo culturale polifunzionale

La Guida - Concorso di progettazione per la riqualificazione dell’ex frigorifero militare

Cuneo – Con l’apertura del bando per il concorso di progettazione aperto ad architetti e ingegneri la Fondazione Crc avvia il percorso per individuare e definire il progetto di riqualificazione dell’ex Frigorifero militare, in piazza Virginio a Cuneo. Il bando, promosso dalla Fondazione CRC con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti e del Comune di Cuneo, è online sul sito https://www.concorsiawn.it/frigorifero-militare/home, ed è strutturato come una procedura aperta e si articola in due fasi: la prima (concept design), con scadenza il 13 luglio, prevede la presentazione di un’idea progettuale attraverso cui emerga l’idea architettonica che i partecipanti intendono sviluppare; la seconda, a cui saranno ammessi solamente i 5 migliori progetti selezionati dalla giuria, prevede lo sviluppo del progetto fino alla fase di analisi della fattibilità tecnico-economica.

La piattaforma su cui i progetti verranno caricati garantirà la totale anonimità dei partecipantidurante tutta la durata del concorso. Il vincitore, la cui proclamazione è prevista per fine ottobre 2020, dovrà completare lo sviluppo degli elaborati previsti dal concorso e si aggiudicherà i lavori di progettazione definitiva ed esecutiva, oltre alla direzione dei lavori. Ai 5 migliori progetti saranno attribuiti i seguenti premi economici: al primo classificato 40.000 euro, intesi come acconto sul successivo incarico; al secondo classificato 10.000 euro; al terzo classificato 8.000 euro e al quarto e quinto classificato 5.000 euro a testa.

I progetti candidati alla prima fase e quelli che passeranno al secondo step di selezione saranno giudicati da una Commissione costituita da Alfonso Femia AF517 (architetto), Duilio Damilano (architetto), Claudio Bonicco (presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Cuneo), Chris Bangle (designer), Carolyn Christov-Bakargiev (Direttrice del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea), Giandomenico Genta (Presidente della Fondazione CRC) e Federico Borgna (Sindaco di Cuneo).

L’ex Frigorifero, da tempo abbandonato, è stato acquistato a inizio 2019 dalla Fondazione CRC ed è al centro di un percorso di riqualificazione finalizzato a restituire alla comunità questo bene, con una destinazione d’uso quale polo culturale polifunzionale in una posizione strategica nel tessuto urbano cittadino. L’edificio infatti si colloca in quello che può essere definito come distretto culturale della città di Cuneo, che ospita la Biblioteca civica (ex ospedale Santa Croce), il Complesso monumentale di San Francesco, il Museo Civico, Palazzo Samone e la Tettoia di Piazza Virginio, oltre alle poco distanti sedi universitarie della Facoltà di Agraria e dell’ex “Mater Amabilis”.

“Con il concorso bandito in questi giorni entra nel vivo il percorso di riqualificazione dell’ex frigorifero militare di Cuneo che, dopo l’acquisto, aveva preso avvio lo scorso giugno con la giornata di riflessione intitolata Disegni Urbaniafferma Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC. “Rigenerare spazi dismessi e restituirli alla comunità è uno degli obiettivi strategici della Fondazione CRC: siamo sicuri che attraverso questo bando sarà possibile selezionare progetti davvero significativi, in grado di fare di questo bene un luogo di produzione culturale e di aggregazione sociale, un contenitore urbano polifunzionale capace di attrarre energie positive per la collettività. Un grazie particolare va ai componenti della Commissione, che danno prestigio nazionale a questa iniziativa, e all’Ordine nazionale degli Architetti, che ha messo a disposizione la piattaforma per lo svolgimento del concorso”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente