La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Come un figlio cambia la vita

Anche i papà aspettano un bimbo nel racconto oepra prima di Christian Bergamo

La Guida - Come un figlio cambia la vita

Un diario intimo, commovente e allo stesso tempo divertente, maschile e molto paterno che racconta l’esperienza dell’attesa di un figlio. Perché anche i papà aspettano un bambino. Lo fanno tormentandosi, con la malinconia dei traguardi quasi raggiunti, la paura di non essere all’altezza, l’imbarazzo di sentirsi inutili e l’ansia di non darlo troppo a vedere. È la storia di un lui che insieme a una lei percorre la strada che lo porterà a diventare padre e nel frattempo a girare intorno a sé stesso e alla propria vita, tra paranoie, riflessioni e bicchieri di gin tonic. Ma è anche la storia di come un figlio ti stravolga la vita, ancora prima di nascere. Un racconto di trentenni alle prese con i primi traguardi adulti dell’esistenza.

C’è anche una scrittura del tutto leale. La visione di un “quasi padre” prima ragazzo e poi uomo con tutte le difficoltà e bellezze di questa fase, ma che non si nasconde dentro finte sicurezze e dell’essere nato imparato, ma che dopo essere stato figlio non sa bene come fare a diventare un padre convincente e sicuro, ma non si rassegna e ha intenzione di scoprirlo un po’ alla volta.

Un’ottima prova di esordio per un giovane autore, che è arrivato a scrivere un libro con la condivisione dei suoi pensieri sulla sua pagina facebook, e che descrive in qualche maniera anche una generazione di trentenni alle prese con le responsabilità nel pensare al futuro di un mondo a cui spesso non badano, una generazione a volte spaesata, a volte  frettolosa e a volte tremendamente malinconica.

 

Quasi padre
di Christian Bergamo
Longanesi
16,90 euro

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente