La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Frontiere e libera circolazione del Covid

La riapertura delle frontiere all’interno dell’Unione Europea

La Guida - Frontiere e libera circolazione del Covid

Sembra che la grande emergenza sanitaria causata dalla pandemia di coronavirus stia gradualmente allentando la sua morsa.
Una decisione ancora molto attesa, non foss’altro che per il suo peso simbolico, è la riapertura delle frontiere all’interno dell’Unione Europea, il ripristino di quell’area Schengen che aveva permesso, fino a due mesi fa a tutti i cittadini europei di spostarsi da un Paese all’altro senza controlli, senza passaporti e, spesso, senza dover cambiare moneta.
Non sfugge a nessuno l’importanza di uno stretto coordinamento fra gli Stati membri e l’Unione Europea affinché quello spazio comune, costruito con difficoltà e con significativo trasferimento di sovranità nazionale,  venga riaperto affinché non si  metta in pericolo uno dei tasselli più importanti dell’integrazione europea.
È un richiamo lanciato la settimana scorsa anche dal Parlamento europeo, ricordando quanto pericoloso sia non fissare un giusto limite a misure straordinarie e di emergenza, con il rischio che queste ultime diventino permanenti.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente