La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Canali d’acqua pericolosi nella zona delle frazioni di Cuneo

Il consigliere comunale Massimo Garnero richiama l'attenzione sul problema, dopo il decesso di una donna nei giorni scorsi

La Guida - Canali d’acqua pericolosi nella zona delle frazioni di Cuneo

Cuneo – Canali e corsi d’acqua pericolosi nei dintorni di Cuneo: se ne torna a discutere per iniziativa del consigliere comunale di Fratelli d’Italia Massimo Garnero, che già due anni fa aveva ribadito l’importanza dell’argomento e che in questi giorni torna a segnalare situazioni di pericolo, in un contesto più ampio dell’esigenza di sicurezza nelle frazioni del territorio comunale di Cuneo.
“Nonostante avessi già evidenziato la pericolosità di alcuni nostri canali presenti nelle frazioni del capoluogo, con un’interpellanza presentata nel consiglio comunale nel giugno 2018, sono costretto, mio malgrado, a tornare sull’argomento, in quanto nella giornata del 21 maggio una donna è caduta in un canale, in via Torre Acceglio a Confreria. La potenza dell’acqua ha trascinato via la donna per centinaia di metri e per lei, non c’è stato nulla da fare. Un altro episodio ha coinvolto una mucca, sempre nella stessa zona, il giorno prima; fortunatamente, grazie alla prontezza dell’allevatore, si è riuscita a salvare. Spesso questi canali si trovano in zone abitate e ciò comporta una elevata pericolosità. Già alcuni anni fa era deceduta una persona con le stesse modalità. Nonostante i canali siano spesso su terreni di privati, ciò non esenta il Comune a farsi carico della sicurezza dei canali stessi o comunque obbligare i proprietari a metterli in sicurezza per evitare ulteriori tragedie. Ciò è l’ennesima dimostrazione di come questa maggioranza, nonostante da me più volte sollecitata, si dimentichi, troppo spesso, che anche le frazioni devono avere la giusta considerazione, in materia di sicurezza e non solo”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente