La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tornare coi piedi per terra in Europa

Tre miliardi di euro in aiuti di Stato per Alitalia, la Germania ne dà nove alla Lufthansa

La Guida - Tornare coi piedi per terra in Europa

Non sono solo le previsioni economiche dell’Unione Europea ad invitarci a tornare coi piedi per terra rispetto ai nostri sogni di ritrovato benessere dopo il Covid-19. Vale anche per i nostri viaggi nei prossimi mesi, e forse anni.
È già un problema superare le frontiere interne dell’UE, quelle che ormai avevamo dato per scontato non esistessero più; figuriamoci quelle esterne, per raggiungere Paesi a precaria sicurezza sanitaria. E quand’anche superassimo tutti questi ostacoli, resterebbe il problema se e in quali condizioni tornare a volare. Sono inchiodate al suolo molte compagnie aeree, quelle che riescono a decollare hanno appena i soldi per il carburante contato, salvo licenziare il personale a migliaia, come negli USA e in Canada. Va un po’ meglio in Europa dove generosi aiuti di Stato consentono di rimpolpare bilanci disastrati, come nel caso dei 9 miliardi dati a Lufthansa e 3, forse, ad Alitalia. Con la speranza che la nostra compagnia di bandiera (a mezz’asta) provveda al carburante indispensabile per farci arrivare sani e salvi a destinazione. Forse meglio viaggiare via terra.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente