La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Covid 19 e crisi educativa

Desta preoccupazione nel mondo la situazione di bambini e adolescenti confinati in casa e privati della scuola, molti a rischio povertà

La Guida - Covid 19 e crisi educativa
Bambini al computer

 

Accanto alla crisi economica e sociale, uno degli effetti ancor poco percepibili della pandemia è quello della crisi educativa. Nel mondo sono tuttora più di un miliardo e 650 milioni i bambini e gli adolescenti privati della scuola e confinati in casa. Limitati nelle loro relazioni sociali, nella loro mobilità, negli strumenti digitali e a stretta dipendenza e contatto con la famiglia, questi bambini e adolescenti destano preoccupazione fra i pediatri, gli psicologi e il personale educativo per il futuro del loro sviluppo cognitivo ed emotivo. Non solo, ma anche perché, molti di loro, rischiano di cadere in una situazione di povertà, se non di povertà assoluta.
In Italia si stima che circa 9,8 milioni di bambini e adolescenti siano a rischio di crisi educativa, il 16,8% della popolazione. Una cifra che riflette anche l’alto tasso di rischio povertà e esclusione sociale, tasso fra i più alti d’Europa. Una situazione ben descritta anche nel recente rapporto di Save the children, intitolato “Riscriviamo il futuro”, dedicato alla nostra inquietante situazione italiana e corredato di proposte per farvi fronte.
Sarà di primaria importanza che questo aspetto, legato al futuro delle giovani generazioni e della società nel suo insieme, figuri al più presto  fra le priorità politiche post covid dell’Italia e dell’Europa.

Il rapporto di Save the children:

https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/limpatto-del-coronavirus-sulla-poverta-educativa_0.pdf

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente