La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 25 maggio 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Rinviata ad ottobre la Giornata nazionale delle dimore storiche

In attesa dell'evento verranno proposte alcune visite virtuali a giardini e angoli nascosti delle dimore aderenti all'Adsi

La Guida - Rinviata ad ottobre la Giornata nazionale delle dimore storiche

Cuneo – A causa dell’emergenza sanitaria in corso la Giornata nazionale Adsi (Associazione Dimore Storiche Italiane), prevista per domenica 24 maggio, si svolgerà in un’ inedita formula autunnale il  4 ottobre.

In attesa dell’evento gli organizzatori hanno però deciso di offrire comunque al pubblico l’opportunità di visite “virtuali” grazie ad un video che consentirà di ammirare giardini, fioriture e angoli nascosti di gran parte delle dimore storiche, un patrimonio unico di 4.500 “musei diffusi”  di cui oltre 300 in Piemonte e Valle d’Aosta.

Per cogliere sorprese e  segreti che i proprietari di dimore storiche stanno approntando, sarà sufficiente seguire gli hashtag #ADSI #dimorestoricheitaliane, #iorestoinitalia e tenere sotto controllo i canali Facebook, Twitter e YouTube dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.

Il 4 ottobre sarà poi possibile accedere gratuitamente a centinaia di castelli, ville, palazzi di città, castelli e tenute di campagna – molti dei quali abitualmente chiusi – in tutta la Penisola. Custodi di memorie familiari e di frammenti di Storia nazionale, ogni realtà darà la possibilità di accedere gratuitamente ad atmosfere uniche e scoprire luoghi spesso poco conosciuti dal grande pubblico perché fuori dagli itinerari tradizionali, luoghi che le dimore contribuiscono a mantenere in vita e a tramandare intatti alle generazioni future.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente