La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 5 giugno 2020

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’autobiografia interiore di chi non è mai esistito

L’immaginario, la capacità e la forza ideativa, l’immensità dei mondi di Pessoa sono uniche

La Guida - L’autobiografia interiore di chi non è mai esistito

Bernardo Soares è un uomo senza tempo e non solo. Siamo negli anni Trenta del secolo scorso ma potrebbe essere oggi, proprio oggi. Siamo a Lisbona ma potremmo essere in qualsiasi parte del mondo. Un libro unico che è stato definito “l’autobiografia di chi non è mai esistito”.

Riflessioni senza un nesso logico e temporale di un piccolo contabile, un omino insonne e dimesso e per nulla attraente. Ciò che Bernardo Soares osserva dalla finestra del suo studio in Rua Dos Douradores, piuttosto che seduto al solito tavolo nella solita sordida taverna, o un giorno in campagna in visita a un amico; ciò che il grigio Bernardo annota tranquillo e senza speranza nel suo diario è un mondo interiore che già conosce la verità di tutto, foriero di un segreto che i più non vogliono vedere. È la vita “interna” che lo opprime, lo confonde, lo spinge ad una profonda analisi di sé e degli altri. Una vita nella vita e pertanto un altro sdoppiamento. Un libro unico ed eccezionale con parole che restano dentro e portano a riconsiderare alcuni aspetti della nostra vita quotidiana. L’immaginario, la capacità e la forza ideativa, l’immensità dei mondi di Pessoa sono uniche.

Il libro dell’inquietudine
di Fernando Pessoa
Feltrinelli
10 euro

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy